Per quanto riguarda la formazione generale sul franchising, viene svolta attraverso le iniziative seminariali della Federazione durante l’anno con gli approfondimenti sulla normativa, sulla contrattualistica, sul progetto di impresa, sull’accesso al credito e sull’internazionalizzazione.
Va ricordato che l’essere all’interno di Confesercenti consente alle nostre aziende associate di usufruire dei pacchetti formativi dei Cescot (i centri formativi di Confesercenti) e di Fon. Ter (fondo per la formazione continua nel terziario di Confesercenti), e questo consente anche l’accesso alla formazione su tutto il territorio nazionale.
I moduli formativi nascono del confronto costante con le aziende tout court, perché gli operatori in franchising siano franchisor siano franchisee hanno bisogno come il resto degli imprenditori di percorsi formativi ad hoc, e secondo i settori di attività, anche di corsi per l’abilitazione professionali.
In particolare, per quanto riguarda Fon. Ter, le aziende possono usufruire di pacchetti di formazione continua per i loro dipendenti a titolo gratuito.
Infine, la nostra azione di formazione si esplica anche attraverso momenti destinati alle nostre strutture e ai nostri funzionari territoriali, per costruire competenze mirate in grado di contribuire allo sviluppo del progetto franchising, soprattutto nei territori dove più probabile è l’ampliamento dello spettro economico legato a questa formula.

Per sapere le modalità di formazione scrivere a federfranchising@confesercenti.it