Il mercato immobiliare commerciale sta attraversando un periodo di grande trasformazione ed è certamente tra i settori più impattati dalle misure emergenziali legate alla pandemia che hanno avuto conseguenze immediate e dirette sulle attività commerciali mediante previsioni di chiusura, e un impatto indiretto, attraverso la riduzione dei consumi e quindi della redditività delle attività commerciali, sia retail che di somministrazione di alimenti e bevande. La pandemia ha tuttavia accelerato processi di cambiamento già in atto e nuovi trend si stanno delineando in materia di contratti di locazione e di affitto di ramo d’azienda.

Come noto, infatti, le misure emergenziali legate alla pandemia da Covid-19 hanno avuto un riflesso sul fatturato delle medesime attività con la necessità di rivedere i propri conti economici e valutare l’impatto e la sostenibilità di ogni voce di costo fisso tra cui, in primo luogo, l’ammontare del canone di locazione o di affitto. Negli ultimi mesi si è quindi assistito a una frequente richiesta di rinegoziazione dei canoni, spesso sfociata in un contenzioso.

I professionisti dello Studio Legale Bird & Bird, insieme a Federfranchising, hanno ideato un workshop nel quale esaminare le ultime novità del mercato immobiliare; nel corso della discussione verranno trattate anche le principali distinzioni tra affitto di ramo d’azienda e locazione. Attraverso uno sguardo pratico, i relatori discuteranno dei risvolti operativi di tali tendenze del mercato immobiliare commerciale.

Il seminario si terrà martedì 4 ottobre alle ore 09.30 a Milano presso la sede dello Studio Legale di Bird & Bird, in Via Porlezza 12.

Programma:

Apertura lavori
Alessandro Ravecca, Presidente Federfranchising

Intervengono:
Umberto Gonnella, CEO & Founder, 101Caffè

Pietro Nicastro, CEO & Founder, Löwengrube

Avv. Antonella Ceschi, Partner, Studio Legale Bird & Bird

Avv. Claudia Ricciardi, Partner, Studio Legale Bird & Bird

Avv. Rita Tardiolo, Counsel, Studio Legale Bird & Bird

Dott.ssa Francesca Secco, Responsabile Legale, Gruppo Stilo

 

Moderazione a cura di Armando Garosci, Direttore, Largo Consumo

L’incontro è dedicato esclusivamente ad aziende franchisor e retailer. Alla fine dell’evento sarà dedicato un momento di networking.

La partecipazione all’incontro è gratuita e fino ad esaurimento posti, si prega di registrarsi inviando una e-mail a federfranchising@confesercenti.it