kids_us_diy_logo_diy

Comunicato stampa aziendale

DO IT YOURSELF (DIY) FAMILY FESTIVAL. LA NUOVA TENDENZA DEL FAI-DA-TE

Una giornata per tutta la famiglia tra CREATIVITA’, ARTIGIANATO, CIBO E BIO

Nel giardino di Explora, accesso gratuito

Domenica 17 aprile 2016 dalle 10.00 alle 19.00 nel giardino di EXPLORA il Museo dei Bambini di Roma (in Via Flaminia 82, a pochi passi da Piazza del Popolo), la Seconda Edizione della Manifestazione DIY Family Festival (Do It Yourself – Fai da te). Organizzato dalle tre mamme-imprenditrici del blog Family Welcome (il primo blog di approfondimento culturale family friendly, alla ricerca costante di luoghi, percorsi e iniziative per vivere le città e le vacanze con i bambini, attivo su Roma, Milano, Madrid e Barcellona), il DIY Family Festival, è un evento gratuito per le famiglie con bambini.
«Abbiamo deciso di organizzare il Festival del Fai-da-te per dar voce e spazio a tutte quelle mamme che si sono reinventate un lavoro dopo la maternità, proprio come noi di Family Welcome, ex manager che dopo il primo o secondo figlio abbiamo dovuto fare i conti con un lavoro che non ci permetteva di essere professioniste e mamme contemporaneamente» racconta Priscilla Galloni, ideatrice del blog. E allora porte aperte ai laboratori per bambini e adulti organizzati da ex-avvocatesse, ex-biologhe, ex-PR che oggi sono artigiane e imprenditrici di se stesse.
Del resto il DIY Family Festival, giunto quest’anno alle Seconda Edizione, nasce per dar voce ad un nuovo trend: il fai da te (DO IT YOURSELF). Un po’ per risparmiare, un po’ perché ai genitori e ai figli piace “mettersi all’opera” insieme, dall’arredamento alla moda, dal cibo al design, sono sempre di più quelli che partecipano a corsi e “fanno da soli”. Una filosofia che vede nell’ingegno e nel talento un’alternativa concreta alle scelte commerciali più ovvie. Ecco come creatività, artigianato, cibo biologico a KM0 e idee innovative per tutta la famiglia arrivano sul mercato per divenire le protagoniste di questa manifestazione.
La giornata avrà come protagonisti bambini e genitori che potranno scoprire come “fare da soli” seguendo 4 aree tematiche: cibo, creatività, artigianato e bio. Per il mondo del food ci saranno degustazioni di cibo biologico a KM0 e catering per bambini, con le apette di street food e laboratori di cucina per i più piccoli. Per dar sfogo alla creatività saranno organizzati dei laboratori per i bambini dai 3 ai 12 anni. Per l’artigianato DIY FAMILY FESTIVAL: Siti: https://www.mdbr.it/http://familywelcome.org2 saranno “in mostra” abiti e accessori firmati da “mompreuneur” (mamme-imprenditrici che hanno deciso di mettersi in proprio in maniera creativa, per affrontare la crisi del mondo del lavoro). Per il bio ci sarà esposizione e vendita di prodotti biologici e oggetti di design realizzati con materiali naturali.
Tutte le realtà presenti all’interno della Manifestazione sono il frutto di un’accurata selezione di marchi che dedicano particolare attenzione alla scelta delle materie prime utilizzate e al rispetto dell’ambiente nel momento della loro produzione, in perfetto stile Family Welcome.
Anche gli Sponsor dell’evento sono in target con la giornata. Basti pensare che BRICOFER, l’Azienda italiana leader del settore del fai da te, e in controtendenza in questa fase di crisi, organizza da tempo corsi per uomini e donne su come fare i “lavoretti” a casa. KIDS&US – l’innovativo metodo che insegna l’inglese ai bambini a partire dal primo anno di età, basandosi sul naturale processo di apprendimento della lingua materna. Kids&Us cresce con nuovi centri in franchising grazie a persone, spesso mamme, che si sono innamorate del metodo, dopo averlo provato attraverso l’esperienza dei propri figli, e hanno deciso di entrare a far parte di questo entusiasmante progetto. Un grande spazio sarà dedicato anche a CARTOONITO, il canale TV dedicato ai più piccoli disponibile al numero 46 del DDT, che intratterrà i bambini con attività, gadget e laboratori creativi gratuiti.
DIY Family Festival sostiene Save the Children, la più importante Organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo, promuovere i loro diritti e migliorare le loro condizioni di vita in oltre 120 paesi del mondo.
Explora il Museo dei Bambini di Roma è una struttura permanente nata nel 2001, frutto di una grande opera di riqualificazione urbana che ha trasformato un’area degradata in un prezioso punto di riferimento per la città e non solo. L’area di 6.700 mq è dedicata ai bambini da 0 a 12 anni, alle scuole e alle famiglie, a cui propone mostre, laboratori, eventi, giornate tematiche, formazione, campus e attività gratuite negli spazi esterni. Explora ospita oltre 150.000 visitatori all’anno (oltre 1.500.000 dal 2001 a oggi). Attraverso la campagna “Vedo nel futuro” Explora intende riqualificare ulteriori 2.000 mq, creando ambienti nuovi per ospitare mostre temporanee, allestimenti interattivi, spazi espositivi didattici e laboratori scientifici, giardini verticali e orti didattici.
Family Welcome è il primo blog di approfondimento culturale family friendly, alla ricerca costante di luoghi, percorsi e iniziative per vivere le città e le vacanze con i bambini. Attivo su Roma e Milano, fa parte di un grande circuito internazionale (Ciudades Family Welcome Network) insieme alle città di Madrid e Barcellona e in due anni e mezzo ha registrato oltre 1.900.000 contatti. Il blog è stato creato nell’ottobre 2013 da Priscilla Galloni e Francesca Lucia Molendini, due mamme mompreuneur che, dopo aver perso il lavoro a causa della crisi, hanno deciso di intraprendere una nuova attività imprenditoriale che permettesse loro di conciliare l’impegno di mamme con le rispettive competenze professionali.

Domenica 17 Aprile 2016 – ore 10.00 – 19.00

Per adulti e bambini: nel giardino di Explora. Accesso gratuito.

Via Flaminia n. 82 Roma DIY FAMILY FESTIVAL
Siti: https://www.mdbr.it/ http://familywelcome.org3

*In caso di pioggia DIY FAMILY FESTIVAL si terrà negli spazi al coperto di EXPLORA.

Come arrivare:
. a piedi – Explora è a pochi passi da Piazza del Popolo autobus – 61, 160, 490, 491, 495, 628, 89, 926, C3, linea M (dalle 17 in poi), 120, 150, 160 (solo festivi)
. tram – 2, 19
. metro – linea A – fermata Flaminio
. ferrovia linea Roma-Viterbo – capolinea p.le Flaminio

Ufficio stampa Family Welcome:
Francesca Lucia Molendini
Telefono: +39 345 8834481
Sito: http://familywelcome.org
E-mail: francesca@familywelcome.org

Ufficio stampa Explora
Alessandra Arcella
Telefono: + 39 339 3665078
E-mail: arcella.alessandra@gmail.com
E-mail: ufficiostampa@mdbr.it

KIDS&US – l’innovativo metodo che insegna l’inglese ai bambini a partire dal primo anno di età, basandosi sul naturale processo di apprendimento della lingua materna. Kids&Us cresce con nuovi centri in franchising grazie a persone, spesso mamme, che si sono innamorate del metodo, dopo averlo provato attraverso l’esperienza dei propri figli e hanno deciso di entrare a far parte di questo entusiasmante progetto.