L’Erbolario, nota catena di cosmetici e prodotti di bellezza naturali, è la più amata dagli italiani che con i loro voti l’hanno proclamata vincitrice della dodicesima edizione del Premio Insegna dell’Anno. L’annuncio è stato dato ieri sera nel corso della serata di Gala organizzata presso l’Hotel Enterprise a Milano.

Sono stati 158.000 i votanti in tutta Italia per un totale di 243.000 preferenze  certificate, un risultato che ha un duplice significato, non solo infatti testimonia del legame che il pubblico ha con i negozi preferiti, ma è per le aziende partecipanti anche una conferma della propria capacità di fidelizzare e coinvolgere i consumatori.

Insegna dell’anno è un progetto di ricerca sostenuto da centinaia di insegne retail, per disporre della più ampia rilevazione sul gradimento dei consumatori nei confronti dei propri negozi preferiti. Uno strumento di indagine precompetitivo, dunque, a disposizione dei retailer per verificare anno per anno il proprio posizionamento percepito rispetto alla media del proprio settore. La sintesi dell’indagine è pubblicata dal mensile Largo Consumo.

L’evento di premiazione è la punta dell’iceberg dell’iniziativa, in cui vengono consegnati i trofei che attestano i punteggi più alti emersi dalla rilevazione. Federfranchising, partner dell’evento, ha partecipato nella consegna dei premi con il VicePresidente Andrea Painini che è stato chiamato a premiare l’insegna Q nella categoria Carburanti & Stazioni Di Servizio.

Durante la cerimonia è stato assegnato a Deghi Shop, lo store on line per la vendita di prodotti per arredobagno, giardino e interni, il Premio Insegna Web dell’anno Italia 2019-2020.

I consumatori hanno riconosciuto il Premio Sostenibilità, award supportato da Schneider Electric, a Yves Rocher, un altro marchio della cosmetica naturale da sempre attento all’ambiente e impegnato in una gestione sostenibile e consapevole delle risorse e della biodiversità. Amazon, il colosso del commercio elettronico, si è aggiudicato il premio Retailer dell’anno e sempre L’Erbolario è stato premiato dai consumatori per la Miglior esperienza in negozio, iniziativa supportata da Tailoradio che ha valorizzato l’insegna che più di tutte si è dimostrata abile nel far vivere ai propri clienti un’esperienza distintiva in negozio.

Le insegne retail, food e non food, candidate sono state suddivise in 31 categorie per il premio Insegna dell’Anno Italia e in 20 categorie per il premio Insegna Web dell’Anno Italia e per ogni categoria è stato premiato il brand che ha ottenuto più voti dal pubblico. Tra le novità di quest’anno la nuova categoria dedicata alle Farmacie, mentre il Fai da te è diventato Fai da te e manutenzione casa per meglio rappresentare un mercato che diventa sempre più ampio. Inoltre Ipermercati è stato trasformato in Ipermercati e Superstore e a Supermercati si è aggiunta la categoria Supermercati convenienti.

Altra novità è il premio Comunicazione e Engagement, vinto da Esselunga. Questo ulteriore riconoscimento, organizzato in collaborazione con Comarch, valorizza l’insegna che ha dimostrato una maggiore capacità di coinvolgimento del cliente prima che arrivi in negozio, attraverso l’email marketing, i social e i motori di ricerca.

Siamo soddisfatti dell’ottima risposta che il pubblico ha dato al Premio in tutte le sue sfumature. Si tratta di una conferma della capacità che le aziende stesse hanno di coinvolgere i propri consumatori. Come ogni anno abbiamo cercato comunque di rinnovarci e introdurre delle novità e dei contenuti per far crescere ancora di più l’iniziativa. E le insegne stesse dimostrano di apprezzare il nostro impegno e partecipano sempre molto attivamente alla promozione del premio con tutti i canali che hanno a disposizione dentro e fuori dal punto vendita – ha dichiarato Beatrice Orlandini di SEIC-Studio Orlandini, responsabile del premio per l’Italia.

Il premio Insegna dell’Anno giunge in Italia alla sua dodicesima edizione, – ha aggiunto Armando Garosci, Direttore dell’innovazione editoriale di Largo Consumo – Per noi, che da sempre lavoriamo a fianco delle insegne fornendo strumenti di comprensione del mercato, questo è un importante momento di verifica della validità delle direzioni prese. La ricerca sottostante l’award pubblicata da Largo Consumo è un utilissimo strumento di lettura, a disposizione dei retailer, dei loro fornitori dell’industria e di soluzioni, delle aspettative che i consumatori hanno verso la distribuzione food e non food, per aiutare l’industry a migliorare costantemente la propria offerta.

Nel corso della serata sono stati inoltre assegnati i premi Retail Manager dell’Anno, votati dai lettori di Largo Consumo. I candidati sono stati selezionati da un articolato processo finalizzato ad oggettivizzare le motivazioni dei candidati. Questo è stato possibile grazie al contributo dei partner: Cribis per la selezione delle insegne più performanti, Mimesi per l’attività di media monitoring finalizzata alla ricostruzione dei progetti retail comunicati ai media dai candidati. Quindi un comitato consultivo di retail manager ha validato solo le migliori candidature e infine i lettori di Largo Consumo si sono espressi  con il proprio voto.

Per la categoria Direzione Generale l’attestato è andato a Francesco Pugliese di Conad, per la categoria Direzione Marketing, ha ritirato il riconoscimento Alfonso Iannotta di Roadhouse e per la Direzione Commerciale Federico Stanghetta di Conad Adriatico. I premi sono stati consegnati da Accenture.

La cerimonia di quest’anno ha anche avuto un richiamo di internazionalità in quanto è stata l’occasione per ospitare in Italia la finalissima europea per il premio Retailer dell’Anno EU disputata tra i dieci paesi partner del progetto – Belgio, Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Portogallo, Svezia e Russia, oltre all’Italia – e vinta da Lidl, la catena della grande distribuzione conveniente.

Oltre alle centinaia di insegne sostenitrici, ringraziamo i numerosi partner:

Platinum: Adyen, Salesforce

Gold: Comarch, Schneider Electric, Tailoradio

Silver: Accenture, Payback

Bronze: Diennea, ECE, Oney, MVS, Promoqui e VolantinoFacile, Promotica, Retail IN, SAP, Splio, Vtex

Association Partner: Aicel, Assofranchising, Confimprese, Federfranchising, GS1

Un ringraziamento speciale a: Betheboss, Cribis, Gruppo Next, Kiki Lab, Mimesi

 

 

PREMI ASSOLUTI

 

INSEGNA DELL’ANNO ITALIA L’Erbolario
NEGOZIO WEB ITALIA Deghi Shop
RETAILER DELL’ANNO Amazon
PREMIO SOSTENIBILITÀ supportato da Schneider Electric Yves Rocher
MIGLIOR ESPERIENZA IN NEGOZIO supportato da Tailoradio L’Erbolario
RETAILER DELL’ANNO EU Lidl
COMUNICAZIONE E ENGAGEMENT supportato da Comarch Esselunga

Fonte: Seic-Studio Orlandini e Largo Consumo

 

RETAIL MANAGER DELL’ANNO votato dai lettori di Largo Consumo

 

DIREZIONE GENERALE Francesco Pugliese Conad
DIREZIONE MARKETING Alfonso Iannotta Roadhouse
DIREZIONE COMMERCIALE Federico Stanghetta Conad Adriatico

Fonte: Seic-Studio Orlandini e Largo Consumo

 

Vincitori Insegna dell’anno per categoria

 

Original Marines Abbigliamento Bambino
Conbipel Abbigliamento Donna
Conbipel Abbigliamento Uomo
Ikea Articoli Per La Casa
Wheelup Auto & Moto
Conbipel Borse & Accessori
Pittarosso Calzature
Q8 Carburanti & Stazioni di Servizio
Tigotà Drugstore
Unieuro Elettrodomestici & Elettronica
L’Erbolario Erboristeria & Benessere
Bricoman Fai-da-te & Manutenzione Casa
Lego Giocattoli
Stroili Oro Gioielleria & Bigiotteria
Tezenis Intimo & Lingerie
Esselunga Ipermercati &Superstore
La Feltrinelli Librerie
Ikea Mobili & Arredi
Salmoiraghi& Viganò Ottica
Isola dei tesori Prodotti per Animali
Yves Rocher Profumerie
Ikea Food Ristorazione Self
Old Wild West Ristorazione Servita
La Piadineria Ristorazione Veloce
Decathlon Sport & Outdoor
Conad Supermercati
Lidl Supermercati Convenienti
Media World Telefonia
101 caffè Tuttocaffè

Fonte: Seic-Studio Orlandini e Largo Consumo

 

Vincitori Negozio Web per categoria

 

Original Marines ABBIGLIAMENTO BAMBINO
Bonprix ABBIGLIAMENTO DONNA
Amazon ARTICOLI PER LA CASA
Wheelup AUTO & MOTO
Pittarosso CALZATURE
Amazon ELETTRODOMESTICI & ELETTRONICA
Bottega Verde ERBORISTERIA & BENESSERE
Amazon FAI-DA-TE & MANUTENZIONE CASA
Shop-farmacia FARMACIE
Amazon GIOCATTOLI
Luxury Zone GIOIELLERIA & BIGIOTTERIA
Intimissimi INTIMO & LINGERIE
Bennet IPERMERCATI & SUPERSTORE
Amazon LIBRERIE
Deghi MOBILI & ARREDI
Zooplus PRODOTTI PER ANIMALI
Profumerie Sabbioni PROFUMERIE
Decathlon SPORT & OUTDOOR
Amazon TELEFONIA
Lavazza TUTTOCAFFÈ

Fonte: Seic-Studio Orlandini e Largo Consumo

Nata nel 2003 in Olanda, su iniziativa di Q&A Research&Consultancy, è arrivata in Italia nel 2008 come “Retailer of the Year”. Partner per l’Italia di Q&A è Beatrice Orlandini, titolare di SEIC-Studio Orlandini, con la collaborazione di Largo Consumo come main media partner, editore della ricerca e organizzatore della serata di premiazione.